Analisi e Rilievi fonometrici - Studio SMD - Servizi di Ingegneria

servizi di acustica ambientale ed architettonica
Vai ai contenuti
Servizi > Acustica

ANALISI FONOMETRICHE
Possiamo effettuare vari tipi di rilievo e misurazioni con fonometro:

MISURAZIONI PER PUBBLICI ESERCIZI E LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO
Effettuiamo valutazioni, anche previsionali, di impatto acustico per impianti, infrastrutture, industrie, PMI, artigiani, pubblici esercizi, bar, pizzerie, ristoranti, palestre, circoli privati ed associazioni, locali da ballo, discoteche, attività produttive, sportive e ricreative, commerciali, abitative, ecc.
Questa tipologia di pratiche ha lo scopo di verificare il rispetto della normativa vigente per la tutela dell’inquinamento acustico ai fini delle abilitazioni dei medesimi immobili ed infrastrutture, anche per i provvedimenti di licenza o di autorizzazione all’esercizio di attività produttive.

Possono essere effettuate misurazioni per:
  • Verificare il rispetto dei limiti di Legge e di quanto previsto dalla zonizzazione comunale verso i soggetti potenzialmente disturbati (Legge 447/95 – DPCM 1/03/91 – DPCM 14/11/97). Le misurazioni possono essere richieste anche per gli spettacoli a carattere temporaneo, i cantieri edili e stradali o assimilabili.
  • Verificare il rispetto dei limiti di emissione previsti per le attività disturbanti.
  • Valutare il rispetto dei limiti all’interno dei locali dove si utilizzano impianti elettroacustici quali discoteche, locali da ballo, concerti, pubblici esercizi e ristoranti con intrattenimento musicale, circoli privati con impianti di amplificazione elettroacustica, ecc.

Analisi, Rilievi, e Misurazioni con fonometro
MISURAZIONI PER DISTURBO DA RUMORE PROVENIENTE DALL'ESTERNO
Se siete disturbati da sorgenti sonore riconducibili ad attività produttive o commerciali, ovvero pubblici esercizi quali bar, ristoranti, disco bar, o circoli privati, è possibile che vi sia un superamento dei limiti di rumore imposti dalla normativa vigente. In questo senso, possiamo effettuare una verifica fonometrica finalizzata a a verificare il superamento di quelli che vengono definiti dalla normativa come limiti di immissione ed emissione (differenziati dal DPCM 14/11/1997 per il periodo diurno e notturno) e del limite differenziale diurno e notturno al fine di intraprendere delle azioni nei confronti delle attività che vi disturbano.

MISURAZIONI PER DISTURBO DA RUMORE TRA ABITAZIONI
Se avete acquistato una nuova abitazione e siete disturbati dai rumori provenienti dai vicini o quelli provenienti dall'esterno è possibile che il disturbo percepito sia imputabile al mancato rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici (per maggiori informazioni si rimanda al servizio dedicato). Al fine di intraprendere eventuali azioni è sempre necessaria una perizia che attesti l'eventuale non rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Siamo lieti di rispondere a qualsiasi domanda e ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni.
Clicca qui per visitare la sezione contatti
STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA
silas.d@tiscali.it - P.IVA 02433140031
Tel. 0323571053 - Cel. 3491848170
Verbania (VB) - Via San Vittore n. 154
Icona numero di telefono
Icona mail di contatto
Icona Indirizzo uffici Piemonte (VB) e Lombardia (MB)
Icona per maggiori informazini, preventivi e contatti
DOTT. ING. SILAS M. DELMATTI
STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA
Torna ai contenuti