Pubblicato l'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica - Notizie e Articoli - Studio Tecnico SMD - Ingegneria Acustica e Civile

servizi di acustica ambientale ed architettonica
Vai ai contenuti

Pubblicato l'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica

Studio Tecnico SMD - Ingegneria Acustica e Civile
Pubblicato da in Acustica Ambientale ·
pubblicato l'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica

Chi è il tecnico competente in acustica e cosa può fare?
Il tecnico competente in acustica ambientale, o TCAA, è l'unico professionista autorizzato per legge ad effettuare studi sull'inquinamento ambientale dovuto al rumore e ad effettuare le relative misure fonometriche. In particolare si occupa di risolvere una varietà di problematiche sul tema quali:
- valutazioni di impatto acustico
- valutazioni di clima acustico
- valutazioni del disturbo da rumore
- redazione di piani di risanamento da inquinamento acustico
- valutazione e collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici
- progettazione di misure di protezione dall'inquinamento acustico
- valutazione del rischio rumore nelle attività lavorative

Spesso il tecnico competente in acustica viene erroneamente definito perito acustico. In realtà, ingegnere, architetto o geometra sono qualifiche professionali che non hanno nulla a che vedere con l'abilitazione ad effettuare misure fonometriche. Pertanto, la qualifica di "tecnico competente in acustica" è l'unica che abilita a questa professione specifica.

Come posso trovare un tecnico competente in acustica?
Sul sito internet del Ministero dell’Ambiente è ora possibile accedere alla banca dati web ENTECA, nella quale è riportato l’elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica.

E' possibile accedere al sito cliccando qui per effettuare una ricerca dei TCAA per regione, cognome, nome e numero di iscrizione.

Quali sono i riferimenti normativi?
Il d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42 “Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico, a norma dell’articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) della legge 30 ottobre 2014, n. 161” al Capo VI istituisce presso il Ministero dell’Ambiente l’elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica.

In pratica la banca dati, predisposta in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 21, comma 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42, contiene:
  • i dati dei tecnici già riconosciuti negli elenchi regionali ex d.P.C.M. 31 marzo 1998, che abbiano richiesto alla regione di residenza l’inserimento nell’elenco nazionale (art. 21, comma 5 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42);
  • i dati dei tecnici abilitati ai sensi dell’art. 22 del d.lgs. 17 febbraio 2017 , n. 42.

La banca dati verrà continuamente aggiornata al fine di provvedere all’inserimento dei nuovi abilitati e alla rimozione di coloro ne facciano richiesta o che non ottemperino gli obblighi di aggiornamento previsti dalla normativa. La banca dati dei tecnici competenti in acustica, Enteca, è quindi l'unico strumento che puoi utilizzare per verificare se un tecnico è abilitato all'esercizio della professione.

Cerchi un tecnico competente in acustica? Contattaci

analisi e rilievi fonometrici Ing. Silas Delmatti

Ingegnere Civile
Email: info@studiosmd.it
Iscrizione elenco nazionale tecnici competenti in acustica n° 345


Nessun commento


STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA
info@studiosmd.it - P.IVA 02433140031
Tel. 0323571053
Verbania (VB) - Via San Vittore n. 154
Icona numero di telefono
Icona mail di contatto
Icona Indirizzo uffici Piemonte (VB) e Lombardia (MB)
Icona per maggiori informazini, preventivi e contatti
DOTT. ING. SILAS M. DELMATTI
STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA
Torna ai contenuti